FACTS ABOUT 161 C.P.P. REVEALED

Facts About 161 c.p.p. Revealed

Facts About 161 c.p.p. Revealed

Blog Article

Ci sono elementi per proseguire con un processo penale. Da semplice indagato diventi imputato e il processo ha inizio.

p.A. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

L’avviso di garanzia provide a informare un indagato in merito al compimento di un interrogatorio, confronto o ispezione. Ma cosa si deve fare esattamente dopo avere ricevuto tale comunicazione? Di seguito forniamo alcune informazioni in merito.

, non essendo finalizzato a portare a conoscenza degli interessati l’esistenza di un procedimento penale che li riguarda, ma piuttosto a consentire ai medesimi di avvalersi della facoltà di nominare un difensore di fiducia che possa assistere alla realizzazione di determinate attività investigative.

Nello specifico, stiamo parlando di un atto attraverso il quale il Pubblico ministero provvede advertisement informare il soggetto che risulta sottoposto alle indagini e la persona, la quale è stata offesa da un reato che è stato commesso dal primo.

In linea con l'art. 369, l'art.369 bis c.p.p., introdotto con la L. sixty/2001, prevede che, al great di tutelare l'effettività del diritto di difesa, in occasione del primo atto garantito e, comunque, prima dell'invito a presentarsi for each rendere l'interrogatorio o, al più tardi, con l'avviso di conclusione tabelle risarcimento per morte da incidente stradale delle indagini preliminari, il pubblico ministero debba inviare una comunicazione diretta a informare compiutamente la persona indagata in merito alle proprie facoltà difensive e alle concrete modalità concernenti il loro esercizio.

Naturalmente, tale procedura formale di identificazione sarà omessa fin tanto che l’esistenza delle indagini non dovrà essere conosciuta dall’interessato.

Nello specifico, l’artwork. 151 del Codice di Procedura Penale prevede che la comunicazione venga notificata ai destinatari con dei mezzi di comunicazione differenti da quelli previsti dalla legge, purché riescano nell’intento di portare a conoscenza del soggetto indagato e della persona offesa, tutte le informazioni di cui necessitano.

In estrema sintesi, possiamo dire che l’avviso di conclusione delle indagini provide a comunicarti non solo che le indagini sono praticamente terminate, ma anche che sei advertisement un passo dal divenire imputato, cioè dall’essere sottoposto a procedimento penale.

Si parla spesso di un “atto dovuto” e sul punto occorre fare una precisazione terminologico/concettuale fondamentale: TUTTI gli atti propri della procedura penale sono (o dovrebbero essere…) DOVUTI poichè previsti dal Legislatore.

Informazione di garanzia: cos’è e a cosa serve? Quando il pubblico ministero è obbligato a notificare l’avviso? Cosa c’è scritto all’interno?

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Quando è così, contestualmente all’avviso di conclusione delle indagini viene notificata anche l’informazione di garanzia con la quale, come detto più volte, sono indicati tutti i diritti che la legge riconosce in vista del procedimento (nomina di un avvocato di fiducia ovvero d’ufficio se non ne scegli uno; limite di reddito for every accedere al gratuito patrocinio; diritto all’interprete; ecc.).

Report this page